Militello in Val di Catania

Striscia
Parete della mostra
 
 
 

"Cantata" della Madonna della Stella

 

Militello di pregi T’adorna, come Madre ricolma d’amore, come Stella d’immenso splendore, Te ti scorta all’Eterno Signor. Ergi alla Vergine, volgi stasera, fervente, o fedele, la tua preghiera, preludio e termine di speme e d’amor

 
 

Brano letterario

 

Militello in Val di Catania. Ci si arriva facilmente e presto da Catania – sono circa 53 chilometri – in corriera; ma anche da Ragusa o da Siracusa. Arioso paese, sul declivio settentrionale dei monti Iblei. È bello, poiché è tra quelli della mirabile ricostruzione successiva al terremoto del 1693. Non integralmente ricostruito e non integralmente conservato; ma bello e pieno di cose interessanti da scoprire. (…)

Ma la cosa che vale il viaggio è un piccolo ritratto in bassorilievo che alcuni attribuiscono a Francesco Laurana, altri ad Antonello Gagini. Senza nessuna autorità, io lo direi di Laurana. Lo “sento” di Laurana. È su una pietra rettangolare della misura, credo, di trenta centimetri per quaranta e spessa più di dieci; somiglia alle pietre litografiche, ma più ambrata, più viva. Il ritratto è quello di Pietro Speciale, che fu viceré di Sicilia. È di una forza soltanto paragonabile ai ritratti di Antonello da Messina, a quello dell’Ignoto del Museo Mandralisca di Cefalù particolarmente.

Per vederlo, bisogna andare alla chiesa di Santa Maria della Stella (…); raccomando, a chi può, di non indugiare a fare questo breve viaggio: breve anche se ci si muove da Bolzano o da Domodossola, in confronto a quello che ci vorrebbe per andare ad ammirare a Boston o a Detroit questo ritratto di Pietro Speciale di Francesco Laurana o di Antonello Gagini, una volta visibile in un monastero femminile di Militello (…).

Leonardo Sciascia

(da “L’Espresso”, n. 42 del 25 ottobre 1981)

 
Itinerario: B
Località attuale: Militello in Val di Catania
Parete attuale: 4.
Prossima tappa nell'itinerario: Militello — Caltagirone

Per orientarsi

Mappa della mostra

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Itinerario A

Itinerario B

Itinerario C